lunedì 9 dicembre 2013

Risotto al radicchio e mele/Risotto with radicchio and apples



Risotto al radicchio/Risotto with radicchio

  
Finally I'm back!
What happened to me? Did you wonder why? ! ?
Many things have changed in my life, thankfully everything's positive: I got married, I had a great trip and I started a new job that is keeping me very busy and so far away from the stove. Well, this is the only sad not!
I'm sorry I have not even had time to comment on your blogs, but I have not forgotten and I continued to visit everyone of you, even if in silent mode ...

Today I'm back with a "very winter" recipe, a special risotto with radicchio, prepared with a fragrant rice of Lodi that I bought by the manufacturer. 
Sometimes the radicchio is a bit 'too bitter for my taste, so I softened this note with an apple. Believe me, the two ingredients go really well together!

Finalmente sono tornata!
Che fine avevo fatto? Ve lo eravate chiesto?!?
In effetti in questi mesi di assenza sono cambiate un po' di cose, per fortuna tutte in positivo: mi sono sposata, ho fatto un bel viaggio e ho iniziato un nuovo lavoro che mi sta tenendo molto impegnata e quindi lontana dai fornelli. Ecco, questa è l'unica nota triste!
Mi spiace anche non aver avuto tempo per commentare sui vostri blog, ma non vi ho dimenticate e ho continuato a farvi visita, anche se in modo silenzioso...

Oggi torno con una ricetta veramente invernale, uno speciale risotto al radicchio, preparato con un profumato riso del lodigiano che sono andata a prendere di persona dal produttore.
Qualche volta il radicchio è un po' troppo amaro per i miei gusti, quindi ho smorzato questa sua nota con dei pezzetti di mela. Credetemi, i due ingredienti si sposano benissimo!

Risotto al radicchio/Risotto with radicchio
 Risotto with radicchio and apples

4 servings

240 g Carnaroli rice
1l beef broth
1 shallot
300g radicchio
30 g butter
50 g parmesan cheese
1/2 cup white wine
1 apple
salt
pepper
oil

Finely chop the shallot and fry in a pan with a little oil and a knob of butter.
Add the radicchio previously washed and cut into strips. Let simmer for a few minutes the radicchio, add the apple cut into small pieces and mix.
Add the rice. Toast and then add the wine, allowing fade .
Start by adding a little broth at a time and let it absorb before adding more .
When the rice is perfectly cooked , stir in the remaining butter and the Parmesan cheese .


Risotto al radicchio e mele

per 4 persone

240 gr riso Carnaroli
1l brodo di carne
1 scalogno
300 gr radicchio
30 gr burro
50 gr parmigiano
1/2 bicchiere vino bianco
1 mela renetta
sale
pepe
olio

Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con poco olio e una noce di burro.
Aggiungete il radicchio precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Fate stufare il radicchio per pochi minuti, aggiungete la mela tagliata a pezzetti e mescolate. Dopo pochi minuti, aggiungete il riso. Fatelo tostare e poi aggiungete il vino facendolo sfumare.
Iniziate ad aggiungere un poco di brodo alla volta e fatelo assorbire al riso prima di aggiungerne altro.
Quando il riso sarà cotto al punto giusto, mantecatelo con il burro restante e il parmigiano.

6 commenti:

  1. mai provata la variante con le mele, ma mi ispira parecchio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ciao elena
    oggi quasi lo stesso piatto, l'abbinamento c'è ovvero riso/mela... mi segno la tua bella ricetta, io adoro i risotti!!!!! kiss

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni su tutti i fronti, compreso quello risottiero :) Il risotto al radicchio l'ho fatto diverse volte, ma la prossima provero' a seguire il tuo esempio e aggiugnere una mela. Buon Anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, fammi sapere se ti èpiaciuta la versione con la mela! A presto!

      Elimina